Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guardiagrele: il Santissima Immacolata privato del reparto geriatria

La clinica verrà trasferita ad Ortona: scattano le proteste dei consiglieri di minoranza

Condividi su:


Al Santissima Immacolata proseguono le operazioni si smantellamento, di cui è vittima questa volta  la clinica geriatrica.
Come deciso nelle sedi direttive della Asl Chieti-Lanciano-Vasto, il reparto verrà trasferito all'ospedale Bernabeo di Ortona, operazione che porta via altri 18 posti letto alla struttura ospedaliera guardiese.

Il provvedimento, giudicato come del tutto oscuro ed illogico dal consigliere d'opposizione comunale Simone Dal Pozzo, pare vada a violare le clausole della sentenza emessa dal Tar de L'Aquila e risalente al Maggio 2011. Sentenza sencondo la quale la struttura ospedaliera di Guardiagrele era indicata come fondamentale all'interno della Asl territoriale.

Da ciò la diffida presentata  nei giorni scorsi per via formale da Del Pozzo e da altri consiglieri di minoranza al Direttore sanitario, al Sindaco e al Prefetto di Chieti, con lo scopo di contrastare la conferma del provvedimento che, tra l'altro, pare essere stato predisposto solo in maniera ufficiosa, priva di legale pubblicazione e senza il dovuto preavviso.

L'accorpamento del reparto nella sede di Ortona comporterebbe infatti solo ulteriori difficoltà per l'utenza, costretta a spostarsi di molti chilomentri per usufruire del servizio ospedaliero.

Una valida e logica alternativa a tale operazione sarebbe stata invece, sempre secondo il parere di Dal Pozzo, il trasferimento a Guardiagrele dei pochi posti letto del reparto di Ortona, andando inoltre così a potenziare la clinica universitartia situata al Santissima Immacolata.

Non resta che attendere ulteriori sviluppi.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook