Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domani in Regione, la nuova legge elettorale

Introdotto il testo di legge Pagano/Sospiri

Condividi su:

 

Abolizione del listino, ritorno alla preferenza, riduzione del numero dei consigli, questi sono alcuni punti del testo di legge proposto dalla Commissione Statuto del consiglio dellaRegione Abruzzo, che approderà in aula il 12 marzo.


Il testo di legge Pagano/Sospiri sembra voler essere un segno di riavvicinamento della politica ai cittadini attraverso la reintroduzione della preferenza, l’abolizione del listino e con la riduzione del numero dei consiglieri, da 45 a 31. Gli ultimi dibattiti ci saranno su quali potranno essere le modalità per favorire l’accesso delle donne in consiglio e quale sarà la soglia di sbarramento di un partito per entrare nel consiglio stesso.

 


Il presidente Sospiri, promotore della proposta di legge, azzarda anche una previsione della data delle prossime elezione regionali. La finestra elettorale per l’Abruzzo va da novembre 2013 a marzo 2014. E se l’interesse generale è quello di mettere insieme più elezioni, per spendere di meno, marzo sembra essere la scelta ottimale, vista la congiuntura delle nuova tornata elettorale per europee, amministrative e provinciali.

Condividi su:

Seguici su Facebook