Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nella palestra di Via Grele arriva il defibrillatore

Condividi su:

Una vera e propria conquista civile sotto forma di tutela della salute quella raggiunta nella palestra di Via Grele, che ospita le ore di educazione fisica delle scuole Liceo e Ragioneria al mattino e le gare di pallavolo, pallamano e calcio a 5 al pomeriggio.

E'arrivato, infatti, il defibrillatore: unn'unità semiautomatica indispensabile in que casi di arresto cardiaco, casi rari ma possibili, che possono essere fatali se non arriva un primo soccorso immediato come quello che può garantire proprio un defibrillatore. 

Ovviamente l'auspicio è quello che lo strumento non debba mai esesre utilizzato, ma nell'ottica della tutela e della sicurezza è un dispositivo la cui presenza è indispensabile. 

Il defibrillatore è stato donato dall'Associzione "30 ore per la vita" dopo aver ricevuto dei contributi raccolti durante due serate, una del 2011 e una del 2012, che ha visto protagonisti il soprano Linda Ferrari, il tenore Mazzocchetti e il cantante Giò Di Tonno

La Croce Rossa Italiana ha tenuto dei corsi formativi per l'uso del dispositivo, mentre sia le Associazioni sportive del territorio che gli insegnanti di educazione fisica dell'Istituto Ominicomprensivo vi hanno partecipato.

L'amministrazione comunale ha svolto un ruolo di regia nel coordinare le varie fasi del progetto in collaborazione con la Proloco "Porta della Maiella" di Guardiagrele.

Condividi su:

Seguici su Facebook