Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Speciale Abruzzo “Eccellenze&Innovazione” del “Corriere della Sera”: Cams e Tecnomeccanica Sud spiccano nel settore metalmeccanico del Centro Sud Italia

Teconologia, qualità e innovazione continua di processo e prodotto contraddistinguono questa realtà presente da trent’anni sul territorio

a cura della Redazione
Condividi su:

Tra le eccellenze del settore moto e automotive abruzzese, la Tecnomeccanica SUD Spa e CAMS Spa sono aziende da sempre orientate all'innovazione e alla ricerca, rivestendo un ruolo fondamentale nello sviluppo economico del nostro territorio.

Due realtà che si fondono a creare un'eccellenza di cui si è recentemente parlato in una rubrica speciale “Eccellenze&Innovazione”redatta dal Corriere della Sera, con un articolo dedicato alle aziende trainanti nel settore secondario del Centro Italia.

 

Fra le migliori imprese, coinvolte in differenti ambiti produttivi, sono state per l'appunto citate La Tecnomeccanica Sud e CAMS Stampi, di cui l'influente quotidiano ne ha indivituato, riconosciuto ed illustrato i punti di forza. Le imprese sono guidate dai due soci storici Ettore Liberatoscioli , Florideo Panaccio ,e figli .

Cams è specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature quali stampi di imbututura , tranfert , maschere di saldatura ,di fresatura e si occupa della costruzione dei primi  prototipi prima dell'industrializzazione .

LTS invece nella produzione di componenti e quindi dell'industrializzazione di particolari ad alto contenuto tecnologico  .

Avvantagggiate dall'esperienza trentennale nel campo della produzione meccanica e dell'assemblaggio di componenti, le due imprese consociate garantiscono costante sinergia di intenti, volta a migliorare costantemente ed in maniera crescente il servizio al cliente.

I punti di forza delle imprese gravitano attorno al continuo miglioramento dei processi produttivi e dei prodotti,tramite una filiera che garantisce costi di realizzazione decisamente competitivi in rapporto all'elevata tecnologia delle componenti fornite; ciò è garantito dall'utilizzo di impianti d'avanguardia. Vi sono isole robotizzate di saldatura, impianti di taglio laser 3D - 2D, presse per imbutitura profonda , macchine piegatubo e centri di lavoro ad alta velocità .

Vi sono Layout su misura per ogni tipologia di prodotto. Particolare attenzione è data alla selezione e formazione dei 150 dipendenti del gruppo.

A partire dal 2010 il fatturato delle azienda ha registrato un incremento costante fino a 26 milioni di euro dell'anno 2012, un'impennata che assicura ulteriori prospettive di crescita per gli anni a venire.

Il Gruppo Industriale vanta la collaborazione con il Politecnico di Ancona e con l'Università de L'Aquila,e destina il 5% del fatturato alla ricerca e sviluppo sui nuovi processi e tecnologie .

Le imprese sono specializzate nella produzione di serbatoi  , sistemi di scarico e accessori estetici per auto e moto; ogni componente è spedito al cliente direttamente sulla linea di produzione garantendo la qualità totale del prodotto .

I clienti principali sono Honda, Ducati, Bmw Motorrad, Yamaha, Iveco ed indotto Fiat.

La qualità e la professionalità della produzione del gruppo è garantita dalle certificazioni UNI EN ISO 9001 (produzione) ed UNI EN ISO 14001 (ambiente), ai quali si prospetta l'aggiunta della certificazione UNI EN ISO 18000, che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti .

Condividi su:

Seguici su Facebook