Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Majella ingombra di rifiuti: scattano le iniziative di volontariato

Segnalata la presenza di rifiuti sulla nostra montagna, a Settembre appuntamento con "Puliamo il Mondo". Sollecitate anche le istituzioni locali

Condividi su:

Vivere in Abruzzo, considerato polmone verde d'Europa, è per molti un vanto, una fortuna, un privilegio. Poter spaziare con facilità dalla natura incontaminata dei monti all'azzuro screziato dei nostri mari è un'opportunità offerta da poche altre località.

A prescindere da questo, l'amore per la Natura è un'attiduine che purtroppo non accomuna tutti gli uomini. Ne è testimonianza la nostra stessa Majella Madre, incantevole e maestosa cornice naturale della nostra regione.

Si sa, infatti, che la montagna è di tutti, ma non per tutti.
Specialmente in estate i sentieri, i boschi e le località montane accolgono migliaia di visitatori, dai veri e propri appassionati, nelle vesti di escursionisti,  fino al semplice turista di passaggio.

Un passaggio che tuttavia lascia il segno....sottoforma di rifiuti.

Rifiuti abbandonati nel cuore del Parco Nazionale della Majella, sporcizia che va  a contaminare la bellezze e la salute dei nostri paesaggi. Una mancanza di rispetto, un vuoto di valori ed un simbolo di inciviltà, riscontrbile da chiunque si rechi in quelle zone e opportunamente segnalata, nei giorni scorsi, da un gruppo di escursionisti, frequentatori assidui della montagna.

I "Lupi del Gran Sasso" è il nome di questo piccolo gruppo di escursionisti che ha scelto di segnalare, a chi di competenza, l'abbondante e seriale presenza di rifiuti in determinate zone del nostro comprensorio montano.

Una sagnalazione da cui è scaturita la volontà di sollecitare gli Enti coinvolti a promuovere opere di sensibilizzazione e vigilanza, nonchè giornate volontariato per la raccolta dei rifiuti.

Una campagna di interventi, denomiata "Puliamo la Montagna", che già vede in posizione di partenza a l'iniziativa "Puliamo il Mondo", movimento di volontariato ambientale mondiale.

L'appuntamento con la nostra Majella è previsto per questi 28 e 29 Settembre. Tra i promotori locali, assieme all' Associazione "Grande Faggio" di Pretoro e "Parks Abruzzo", figurano per l'appunto i "Lupi del Gran Sasso", i quali vorrebbero fari coincidere questo appuntamento di risonanza internazionale con le iniziative locali.

Alleghiamo di seguito il testo della lettera di segnalazione inviata dal gruppo "I Lupi del Gran Sasso" agli Enti locali, con annesse fotografie, nonchè il manifesto generale dell'iniziativa "Puliamo il Mondo", nella quale sono indicati tutti i dati ed i recapiti utili per poter partecipare.

Condividi su:

Seguici su Facebook