Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Abruzzo al "Milano Food Experience"

L'esposizione di Milano come occasione per esaltare i prodotti tipici abruzzesi

Condividi su:


La gastronomia abruzzese è in mostra a Milano dal 26 al 30 settembre.

La Regione Abruzzo ha infatti colto l'importanza del "Food Experience",esposizione nazionale promossa dalla Mondandori in collaborazione con il magazine "Sale&Pepe", che si terrà in questi giorni presso la tensostruttura della Milano Fashion Design in Piazza Liberty.

Grazie alla collaborazione tra l'assessore alle politiche agricole Mauro Febbo e l'assessore al turismo Mauro di Dalmazio, l'enogastronomia tradizionale abruzzese trova pazio fra i numerosi stand espositivi e degustativi all'interno della fiera.

Sarà possbile quindi entrare a diretto contatto con i sapori tipici della nostra regione, in un piacevole connubio tra antico e moderno. Mare e monti, tradizione e innovazione: una panoramica completa sulla tradizione culinaria abruzzese, senza tralasciare il rapporto tra cibo, paesaggio,cultura e storia. A rendere ancor più interessante la manifestazione è la presenza di chef qualificati che terranno corsi di cucina abruzzese aperti al pubblico. 

Durante la conferenza stampa tenutasi a Pescara il 25 settembre, l'assessore Mauro Febbo ha spiegato come non si sia lasciato sfuggire l'importanza strategica di una manifestazione che, precedendo di poco l'Expò 2015 di Milano, introduce l'abruzzo in un contesto nazionale e non solo.

Non a caso la nostra regione, insieme alla Sicilia, è l'unica a partecipare ad un'esposizione come questa, a cui rispondono perlopù i nomi di grandi aziende, anche internazionali.

L'assessore Mauro di Dalmazio ha inoltre sottolineato come la valorizzazione dei prodotti tipici sia un punto cardine tanto per lo sviluppo economico del territorio quanto per il turismo: riconoscendo nella tradizione enogastronomica un valore identitario, si punta ad inserirla tra le attrattive fondamentali del territorio.


La scelta di partecipare al Milano Food Expierience rientra in una politica promulgata già da tempo dalla Regione Abruzzo, secondo cui la produzione locale rappresenta una risorsa da valorizzare e salvaguardare.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook