Non è detto che la montagna sia incantevole solo durante la bella stagione. E' quello che l'associazione "Majambiente", con il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale della Maiella, intende dimostrare con l'iniziativa "Alla scoperta del parco", grazie alla quale sarà possibile venire a diretto contatto con le meraviglie naturali che la "montagna madre" riserva anche nei mesi autunnali.
Il calendario prevede ben sedici escursioni guidate che, a partire dal 23 settembre fino a domenica 28 ottobre, permetterano a grandi e piccini di immergersi nella natura, alla scoperta di panorami mozzafiato e segreti del sottobosco.
Le escursioni, suddivise in quattro livelli di difficoltà , spaziano dalla semplice passegiata su sentiero (a piedi o su minibus), all'emozionante safari notturno, dal tour itinerante verso eremi immersi nella natura al suggestivo avvistamento del cervo. La locandina riporta nel dettaglio il programma delle signole escursioni,alle quali è possbilie partecipare mediante prenotazione e versamento di una quota indicata sul manifesto.
Non è di certo la prima nè ultima iniziativa che l'Ente Parco, con sede a Guardiagrele, ha proposto al pubblico ,permettendo così di facilitare la conoscenza di un patrominio storico e naturalistico che altrimenti rischierebbe di essere trascurato e non apprezzato.