Per il 70° anniversario della Liberazione, oggi 25 aprile, il gruppo “Guardiagrele il bene in Comune”, dalle 17,30 in Piazza S. Maria Maggiore, darà vita a una serie di momenti di festa e condivisione attraverso l’iniziativa “Immagini, suoni e parole. Dalla Resistenza alla libertà”.
«Quella di oggi è la festa della nostra democrazia, della giustizia sociale, della libertà», afferma Simone Dal Pozzo, «e noi crediamo fermamente che quei valori nati settanta anni fa devono essere celebrati e proclamati ad alta voce, senza imbarazzi, con orgoglio».
Per questa ragione “Guardiagrele il bene in Comune”, oltre a partecipare alle consuete celebrazioni istituzionali mattutine, ha deciso di promuovere una manifestazione di festa nel ricordo di chi «proprio nella nostra terra e per la nostra terra ha iniziato il percorso per la Liberazione dell’Italia. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la nostra iniziativa al Gruppo patrioti della Maiella, l’unica formazione partigiana decorata con la Medaglia d’Oro al Valore Militare alla bandiera. La nostra Brigata Maiella, che ci ha dato in dono la libertà».
Nelle sedi di Piazza S. Maria Maggiore, dal pomeriggio, proseguiranno le iniziative per questa «festa di tutti», a cui il gruppo “Guardiagrele il bene in Comune” invita la cittadinanza a prendere parte.