Nonostante la città di Guardiagrele, con la delibera di Consiglio Comunale dello scorso 10 febbraio abbia chiesto con forza di non spostare la Psichiatria e di annullare il Decreto 106/2014 del Commissario D’Alfonso, che prevede il trasferimento ad Ortona del reparto psichiatrico e la attivazione della REMS (ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario), l’altro ieri venerdì 20 febbraio il reparto di Clinica Psichiatrica del P.O. di Guardiagrele è stato chiuso.
Il Sindaco nelle ore successive si è recato in Ospedale ed ha trovato il reparto e disattivato e in via di smantellamento.
Il giorno seguente al Consiglio Comunale del 10 febbraio, il Sindaco aveva chiesto un incontro urgente al Presidente della Regione D’Alfonso per discutere della questione, ma si è sentito rispondere di recarsi il 27 febbraio in Provincia, giorno di ricevimento del Presidente D’Alfonso, e di accreditarsi per essere ascoltato, come qualsiasi cittadino.
Mai in passato un Presidente di Regione si sarebbe permesso di rispondere in tal modo ad una richiesta urgente di un Sindaco.
Il sindaco e l’intera Amministrazione Comunale sono assolutamente sconcertati per la mancanza di qualsiasi forma di riguardo istituzionale.
Il Sindaco sta valutando le azioni da intraprendere, coinvolgendo anche gli altri Sindaci del territorio che già avevano partecipato al Consiglio Comunale con piena condivisione di intenti.