Un'idea brillante quella lanciata dalla Croce Rossa Italiana.
"SAFE NOMINATIONS" è una risposta costruttiva ed originale al fenomeno (perlopiù giovanile) dilagato negli ultimi giorni, a livello mondiale, sul web: il "NekNominations", un gioco on line in cui bisogna rispondere ad una sfida lanciata da un amico, filmandosi mentre si beve una birra tutta d'un fiato, per poi nominare altri "concorrenti" da sfidare a propria volta.
Un gioco che, seppur inizialmente scherzoso ed innocuo, può degenerare rischiando di diventare pericoloso per la salute. Sul web sono infatti apparsi diversi articoli relativi a decessi per abuso d'alcool tra giovani coinvolti in tale sfida.
I giovani della CRI hanno saputo prendere spunto da questo fenomeno virtuale rielaborandolo in maniera utile e didattica: "Safe Nominatios" consiste infatti nel registrare un video tramite smarthpone, cimentandosi in attività legate alla sicurezza stradale e ai comportamenti idonei durante la guida.
Insomma le modalità sono le stesse ma il tema è ben diverso, anzi del tutto opposto a quello originale. Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani sulle responabilità che ognuno dovrebbe assumere dietro il volante.
Le regole del gioco sono le seguenti:
1) Fai un video con lo smartphone in cui ci sei tu che attui uno dei seguenti comportamenti:
- ti metti il casco prima di guidare il motorino
- allacci la cintura di sicurezza prima di partire (anche e sei un passeggero!)
2) Pronuncia la frase “anch’io partecipo alle Safe Nomination dei Giovani della Croce Rossa Italiana per la Sicurezza Stradale”
3) Sfida 3 dei tuoi amici a fare lo stesso nominandoli
4) Se sei un volontario C.R.I. indossa la divisa, basta anche la polo!
5) Pubblica il video sula pagina dell'evento Facebbok (indicato nel link) e sul tuo profilo. Ricorda gli hashtag #SafeNomination e #GiovaniCRI!
I video inviati potranno essere caricati sul canale Youtube dei Giovani CRI e diffusi attraverso Facebook e Twitter. Partecipando si intende esplicita l’autorizzazione alla diffusione di tali video.