Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Auguri Nonni, oggi è la vostra festa!

Una giornata in cui regalare un gesto e un pensiero ancor più speciale del solito ai propri nonni!

Condividi su:


Forse per ora meno nota di quella della Mamma e del Papà, ma non meno significativa: è la Festa dei Nonni, introdotta da poco nel nostro Paese, con cui ogni anno, il 2 Ottobre, ogni famiglia e ogni nipotino d'Italia dedica questa giornata ai propri "angeli custodi".

 

Una festività laica sancita dalla Legge 159 del 2005, secondo cui si intende celebrare il ruolo svolto dai nonni non solo all'interno della propra famiglia, ma anche nella società complessiva.

 

Fonte inesauribile di affetto e di pazienza, depositari di saggezza ed esperienza, fedeli complici dei nipoti, confidenti ricchi di generosità e tempo da dedicare alla famiglia... come non riconoscere la loro importanza?

 

Proprio per questo in ogni angolo del mondo, sebbene in giornate diverse e con tradizioni differenti, i nonni sono festeggiati e onorati a dovere.


A tal scopo è addirittura stata composta una canzone dal cantautore Walter Bassani, "Tu sarai", tradotta e interpretata in diversi Paesi, il cui messaggio è quello dell'unione tra le diverse generazioni.


Ma non è di certo l'unica iniziativa volta a festeggiare i nonni: soprattutto nelle scuole, bambini e ragazzi si cimentano in recite teatrali, cortometraggi, laboratori artistici e quant'altro.

Esiste perfino un fiore a loro dedicato, il Non ti scordar di me.

Non a caso, negli anni passati, l'ONU ha ideato per l'occasione una Fiera Mondiale delle piante e dei fiori.


Troviamo il primo esempio di Festa dei Nonni negli Stati Uniti, dove la ricorrenza è stata introdotta nel 1978.
L'idea nacque da una casalinga, Marian McQuade, che vantava ben quaranta nipoti, già impegnata nell'assistenza agli anziani e consapevole di come fosse fondamentale educare i giovani al rispetto e all'amore per i nonni e per gli anziani in generale. Da allora l'iniziativa si è diffusa in Europa e da lì al resto del mondo.

 

Forse è vero che non occorre una festività a ricordare l'importanza è l'affetto che riserviamo ai nostri nonni;  proprio per questo, oggi, un gesto speciale servirà semplicemente a confermare come loro siano stati e siano quotidianamente fondamentali e insostituibili!

Condividi su:

Seguici su Facebook