Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spettacoli di qualità in tempi di crisi, Di Cocco rivela la sua formula vincente.

Il Teatro del Giardino promuove un calendario eventi realizzato senza contributi pubblici.

Condividi su:

Una stagione ricca di appuntamenti quella offerta dal Teatro del Giardino di Guardiagrele.

 

La compagnia teatrale guidata da Fabio Di Cocco, attore e regista, propone un calendario di eventi che spaziano dal teatro agli incontri letterari.

 

Ben 36 le date previste tra il 2013 e il 2014, con una serie di laboratori dedicati a bambini e ragazzi, al fine di avvicinarli ai grandi autori, stimolare la loro creatività e incentivare la passione per il palcoscenico.

 

Una stagione teatrale "realizzata senza contributi pubblici", così si legge sul cartellone della Compagnia.

Di Cocco spiega come, in realtà, si tratti solo di uno stratagemma provocatorio volto a richiamare l'attenzione del pubblico verso la questione del destino delle attività e delle istituzioni culturali in periodi di crisi economica.

 

Sempre più spesso, infatti, molte Compagnie teatrali sono costrette a chiudere o ad effettuare notevoli tagli sul programma di eventi, con un relativo calo delle attività culturali promosse sul territorio.

 

L'esiguità di fondi, per Di Cocco, non rappresenta tuttavia un ostacolo definitivo alla produzione e distribuzione di spettacoli di qualità.

 

L'attore ne fornisce una prova spiegando come ciò avvenga instaurando una rete di collaborazioni con altre compagne teatrali, in questo caso i Teatri Montani ed il Teatro dell'Aventino di Palena, nonchè con l'Amministrazione comunale guardiese.

 

Quest'ultima, pur non elargendo contributi economici, si preoccupa di fornire in gestione una struttura pubblica quale il Teatro comunale di via Alcide Cervi, chiedendo in cambio la programmazione di una stagione teatrale e di attività sul territorio comunale.

 

Se è pur vero che occorre in ogni caso fare qualche sacrificio, non bisogna nascondere che la formula adottata dal Teatro del Giardino stia risultando vincente.

 

Il cartellone degli eventi della Compagnia è disponibile sul sito www.teatrodelgiardino.it e sulla pagina Facebook di seguito indicata.

Condividi su:

Seguici su Facebook