Il peperoncino: alimento usato fin dall' antichità, viene festeggiato da Filetto, nella sua Undicesima edizione del Festival del peperoncino piccante,dal 20 al 23 Agosto.
Tre giorni all' insegna del gusto piccante, per il piccolo paese che arriva a registrare cifre esorbitanti di affluenza.
Quest' anno, inoltre, una presenza d' eccezione aprirà la sagra: Roy Paci, il trombettista jazz con la passione per il peperoncino sarà ambasciatore e portavoce della serata.
Il sindaco gli consegnerà una targa di riconoscimento.
La passione del jazzista, d'altronde, parte dalle sue origini sicule ed è così forte, che porta il tatuaggio della formula chimica dell' elemento che rende piccanti i peperoni.
Un simbolo, dunque, per questi quattro giorni di festa in onore del peperoncino, in particolare per la varietà locale, il lazzaretto.
Filetto si riunisce nei 14 stand gastronomici che proporranno gustose ricette locali e tradizionali, accogliendo il pubblico di tutto il territorio abruzzese e italiano.
Il peperoncino per Filetto è una questione seria, infatti, nel 2004 è nata una vera e propria associazione che permette il tesseramento a chi è interessato.
Mai come oggi, inoltre, il cibo si lega alla cultura, all' arte, basti pensare al fatto che saper cucinare non è più solo una questione casalinga, ma un vero status sociale.
D' Annunzio stesso gli dedica un componimento, Ode al Diavolicchio, a testimonianza di quanto questo alimento si coniughi alla perfezione con la cultura.
Saper cucinare è di moda, e saperlo fare bene mediante l' utilizzo dei giusti ingredienti, lo è ancora di più, per ritrovare e specificare l' identità del proprio territorio.
Così Filetto propone salse, frittate, trippa, pizzelle, e tanto altro, a base di lazzaretto.
Un' esperienza che incendierà i sensi e che non gioverà solo al gusto, ma anche alla salute, grazie alle sue proprietà benefiche del tutto naturali.
Allora tutti a Filetto, per ascoltare lo sfrigolìo del lazzaretto e degustarne i mille usi.
http://www.peperoncinopiccantefiletto.com/sito/attachments/article/111/brochure2015.pdf