A partire da domani avranno luogo le celebrazioni in onore di San Donato e Sant'Emidio, con tre giorni di festa patronale a cura della Parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Nicola di Bari, dell'Amministrazione Comunale e della Pro loco "Porta della Majella".
Il programma religioso prevede la celebrazione dei due santi patroni nelle giornate del 6, 7 e 8 Agosto 2013, come riportato su locandina.
Il programma civile vedrà l'apertura di festeggiamenti, martedì 6 Agosto alle ore 8 del mattino, con i fuochi pirotecnici. Dalle 21.30 invece, in Piazza S.Maria Maggiore, si terrà lo spettacolo musicale con il gruppo "JazzAmi Project".
Ad allietare la serata di mercoledì 7 Agosto, dalle ore 21.30, sarà invece il concerto bandistico "Città di Ripa Teatina", con la straordinaria partecipazione del tenore Nunzio Fazzini.
Punto focale delle celebrazioni sarà l'appuntamento di giovedì 8 Agosto con la 16° edizione de "Il Bolognino d'Oro", la rassegna canora che ha riscontrato negli anni sempre più successo tra partecipanti e pubblico, avviandosi verso una rilevanza di livello nazionale. La manifestazione, a cura del direttore artistico Alfredo Scogna, avrà inizio alle ore 21.30 in Piazza S.Francesco. Seguiranno i fuochi pirotecnici a chiusura dei festeggiamenti.
La festa patronale di S.Donato e S.Emidio è da sempre uno degli appuntamenti più rilevanti dell'estate guardiese, con un ampio afflusso di pellegrini e turisti.