È Don Francois Kayiranga il nuovo parroco delle Parrocchie San Giuseppe Artigiano in Comino di Guardiagrele e Santi Silvestro e Rocco in Pennapiedimonte.
Giovedi 4 ottobre, dopo la presentazione del nuovo parroco alla comunità di Pennapiedimonte e la celebrazione dei Vespri nella Chiesa dei Santi Silvestro e Rocco, S.E. Mons. Bruno Forte ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica d'ingresso del nuovo parroco nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano in Comino.
La chiesa gremita di fedeli raccolti ed emozionati non è riuscita a contenere tutti coloro che hanno voluto dare il benvenuto al nuovo parroco di origine ruandese, già al servizio della diocesi di Chieti-Vasto da sette anni.
Inizialmente è stato Cappellano presso l’ospedale “San Pio” di Vasto mentre negli ultimi cinque anni Don Francois ha esercitato il ministero sacerdotale nelle Comunità di Carunchio e Fraine, le quali hanno voluto manifestare tutta la loro gratitudine e il loro affetto con la presenza alla cerimonia di ingresso nelle nuove Parrocchie.
Il decreto arcivescovile di nomina di Don Francois è stato letto dal vicario foraneo della zona pastorale di Guardiagrele don Nicola del Bianco, che riveste anche il ruolo di titolare giuridico delle Parrocchie.
Numerose le autorità intervenute appartenenti alle varie Comunità Parrocchiali, rappresentate dai sindaci di Guardiagrele, Sandro Salvi, Pennapiedimonte, Giuseppe Di Giorgio, Carunchio, Gianfranco D’Isabella, e Fraine, Vincenzina Di Iorio. S.E. Mons. Bruno Forte dopo aver ringraziato Padre Bonaventura Del Romano e Don Ignatius Amaladas per il servizio da essi reso rispettivamente a Comino e a Pennapiedimonte ha presentato all’assemblea Don Francois, sacerdote conosciuto nel suo viaggio in Ruanda per i convegni della Commissione Internazionale di Teologia nella preparazione del Giubileo dell’anno 2000, nonché suo alunno nella Facoltà di Teologia “San Tommaso d’Aquino” di Napoli.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale di Comino e il sindaco di Guardiagrele unitamente al gioioso benvenuto al nuovo parroco, a cui hanno assicurato sostegno in ogni circostanza, hanno manifestato la loro profonda riconoscenza a Don Lorenzo Parente, fondatore e parroco per 45 anni della Chiesa di San Giuseppe Artigiano, e a Padre Bonaventura Del Romano, subentrato in seguito.
Don Francois ha esordito sottolinenando due singolari coincidenze da lui interpretare simpaticamente come segni di predestinazione divina per la sua missione: un parroco di cinquanta anni a cui viene affidata una parrocchia, quella di San Giuseppe Artigiano, istituita esattamente cinquant’anni fa, il cui ingresso viene programmato casualmente per il 4 Ottobre, San Francesco D’Assisi, giorno del suo onomastico! Questo è il messaggio con cui ha voluto accogliere la comunità: “Insieme riusciremo a fare molto, ne sono sicuro, l’importante è essere uniti!” ed ha assicurato che nulla del lavoro dei parroci precedenti andrà perso.
Al termine della messa è seguito un momento conviviale in un clima festoso dove Don Francois è stato accolto dalle associazioni locali e festeggiato da tutti i cittadini.